Halloween

 

a2247f3a06f70b98f9b3da35f2a32f2e.jpg

 

Halloween  è una  festa molto divertente  assomiglia al Carnevale, anche se è orientata al lato più oscuro, magico e fatato della realtà. 

Proprio per questo piace ai bambini e ai ragazzi, perchè permette di trasformare in gioco e festeggiamenti le loro paure e superstizioni.

Le origini di Halloween sono antichissime.

In inglese Ognissanti si chiama All Hallows’ Day; la vigilia del giorno di Ognissanti, cioè il 31 ottobre, si chiama All Hallow’ Eve. Queste parole si sono trasformate prima in Hallows’ Even, e da lì ad Halloween  il passo è stato breve.

Nonostante i tentativi della Chiesa cristiana di eliminare i riti pagani , Halloween è rimasta una festa legata al mistero, alla magia, al mondo delle streghe e degli spiriti.

Negli Stati Uniti Halloween ha perso i suoi significati religiosi e rituali, ed è diventata un’occasione per divertirsi e organizzare party. Pare che ogni anno gli Americani spendano due milioni e mezzo di dollari in costumi, addobbi, feste per il 31 ottobre!

L’usanza dei bambini di bussare alle porte delle case gridando Trick or treat, che significa più o meno dolcetto o scherzetto, deriva dall’usanza dei Celti di lasciare cibo e latte fuori dalla porta, nella speranza di ingraziarsi gli spiriti ed evitare le loro malefatte.

 

4a527f9646922adafba4d52104da710e.jpg

    ===========================================================

            BUON HALLOWEEN A TUTTI DA GABRY

    ===========================================================

                                                                        

Halloweenultima modifica: 2007-10-26T08:55:00+02:00da belella1
Reposta per primo quest’articolo

72 pensieri su “Halloween

  1. e’ BELLISSIMO!!!!!!!!!

    wow!!!!!!!

    HAI DATO IL MEGLIO DI TE CON QUESTA GRAFICA!!!!!!!!

    SEI LA MEGLIO….

    BACINI, buona serata…
    Mirtilla

  2. a me piace molto, preparare piccolli sacchetti di dolciumi da regalare ai bambini che bussano: siamo in un paese di 3000 abitanti e trovo la cosa molto simpatica. non capisco quelli che si seccano e li allontanano in malo modo: ma non conoscono gioia allegria,amicizia?
    sembrano reincarnazione di quei rompiballe di persio e giovenale che io detesto!

  3. Molto bello questo post dedicato ad Halloween. Merita veramente, complimenti per il lavoro che hai fatto. Buion week end e a presto.
    un bacione

  4. Molto carino è fresco ed è molto simpatico!!!! Buon Halloween anche a te io di solito lo festeggio ogni anno. Un abbraccio caldo caldo mia cara Gabry.

  5. che bello gaby hai cambiato grafica!bravissimaaaa!bello questo post…anche sei dato che ho fatto 10 ricerche su halloween con il bimbo a cui faccio il doposcuola praticamente sono più informata di un giornale!ihihih…dai su divertiamoci e scatenimoci…baci

  6. Più lo riguardo e più mi piace questa grafica….anche se è una festa americana mette allegria!!!!!

    Bacini, buon sabato Gabry!!!

    Mirtilla

  7. L’aspetto è veramente carino…ma posso dissentire?è una festa americana! noi abbiamo altre tradizioni…però i dolcetti li preparo pure io…si sa mai qualche bimbo possa bussare alla mia porta non voglio fare la vecchietta rompiballe!ciaoooo

  8. BUON HALLOWEEN anche a te, io non metterò nulla a tema ma ancora c’è domani che ho più tempo, se trovo qualcosina
    carina la metto.

    Buon sabato sera da Giuseppe.

  9. BUON HALLOWEEN , io non la festeggio……..conosco poco di questa tradizione, pero’ ho preparato caramelle, cioccolatini ecc ecc… perchè è giusto che i bambini siano sodisfatti, vengono sempre a suonarmi il campanello, mica voglio farmi trovare impreparata, del resto la felicita’ dei bimbi e’ anche la mia….la nostra cara e dolcissima Gabriella….

  10. Sai Gabry, ho trovato un uomo che mi ha raccontato che ha vissuto con un lupo, mi ha chiesto se posso capire quello che possono insegnarci gli animali, io gli ho risposto che conosco la voce degli animali, e subito mi sei venuta in mente tu, perchè so che è cosi’ anche per te, vorrei farmi raccontare la sua storia, se puoi , se vuoi passa a trovarlo, il suo blog si chiama: “cercando di imparare”, conclusa la parentesi, ti lascio un immenso abbraccio..
    Alessandra

  11. Cambiato vestito?….E’ bello cambiare, peccato che virgilio ha pochi vestiti colorati….ma come posso osservare i dettagli stanno negli accessori, e tu mazza se ne hai! complimenti!

  12. Complimenti per il restyling, Mi hai beccato, qualche errore tecnico può capitare mi scuso con la mia maggiore frequentatrice.
    Da te questo cedere a questa “Americanata” non me lo aspettavo.
    I post del buongiorno sono programmati per le 8.30 se passi prima non li trovi.
    Buona NOtte

  13. ciao gabry son tornata e mi ritrovo il tuo blog tutto addobbato……. bello ma non amo halloween la notte tra il 31 e l’1 ha un altro significato…. purtroppo cambiato da ogni socita’ la nostra compresa perche’ la chiesa se me e’ appropriata, ma per i celti e i pagani e’ un momento magico………..
    un saluto e un abbraccio terry

  14. Buona domenica Gabry…e tanta felicità!
    Halloween è una festa che mi procura tristezza.
    Ma so quanta allegria può recare ai bimbi e allora Buon Halloween a tutti!
    Ciao
    Francesco

  15. buongiorno… il tuo post è molto carino ed allegro, ma questa festa non è una festa nostra, non è una nostra tradizione, è soltanto “una roba americana” importata nel nome del consumismo ormai imperante…. non la sento pertanto affatto mia e non la festeggerò ovviamente… ma a te che ci credi auguro un buon halloween…
    p.s. quello che volevo esprimere nel mio post era proprio quello la noncuranza della redazione verso la piattaforma, verso i problemi degli utenti che magari gli scrivono e gli riscrivono per problemi (tipo refusi) e loro non fanno niente per aiutarli, mentre si preoccupano semplicemente di riempire la home di pettegolezzi vari… ah e guarda caso il mio post che era finito rapidamente in home è miracolosamente scomparso, così come è scomparso il mio blog da tutte le classifiche dei più visti… (strano eh? a quanto pare vedono solo ciò che vogliono vedere… ma pace) buona domenica… Sabi

  16. Buongiorno Gabry e grazie x gli auguri!!! immagino tu abbia letto il post di Simo-Fenila!!! quella pazza scatenata!!! 🙂
    grazie ancora x il passaggio e buona domenica!! a presto!!!

  17. ….scusa se irrompo in questo tuo spazio …..sicuramente la grafica e accattivante ecc ecc ma sicuramente la festa non ha niente a che fare con le nostre tradizioni è il solito modo x fare un po di “euro”
    e non di certo per festeggiare antichi riti, è ora di sottrarsi a queste ricorrenze e visto i tempi che corrono i bambini e meglio che non bussino da nessuna parte…… una buona domenica

  18. Una volta i vecchi dicevano ai piccoli che i bambini nascevano dalle zucche!!!. Bella immagine. buona Domenica anna-gegia

  19. Grazie gabry,hai ragione su i ragazzi,erano impazziti dalla gioia,è capitato un episodio sul palco ad uno dei ragazzi,non si è sentito bene,al mio invito di uscire,ha risposto, no,resto questo premio è importante per il gruppo..non vado…
    una prova di serietà,una lezione di vita,sapeva che questo premio ci darà l’ opportunità di iscrivirci alla Siai
    beh! a 23 anni..
    dimmi Gabry,allora c’ è speranza nei ragazzi,e io non mi arrendo mai credo in loro.anche se no sempre è facile,ora festeggio una vittoria,le sconfitte le tengo nel cuore…

  20. Non è una bufala… un’altro blogger mi ha lasciato questo commento:

    purtroppo non è una bufala: la notizia è stata confermata dall’OIPA:
    http://www.oipaitalia.com/maltrattamenti/appelli/costarica.html

    Oltre a firmare la petizione indicata nel blog, dal sito OIPA si può anche inviare una mail ad autorità governative ed ambasciate del Costarica e del Nicaragua (in caso, attenzione a virgole e/o punti e virgola tra i destinatari)

    Per il resto, provo la stessa rabbia dell’autrice del blob e sono perfettamente d’accordo sul fatto di non dimenticare: non mi meraviglierei di trovare tra qualche anno questo criminale alla Biennale di Venezia o qualche altra mostra in Italia o in Europa …

  21. Buongiorno Gabry…
    sono rientrata e già ho nostalgia delle mie “Vacanze Romane”…
    Però ritrovare gli amici ricompensa quello che si lascia e chiude la partita in ATTIVO!!!!

    Complimenti per il restyling… ora giro un po’ per “aggiornarmi”…

    Buona giornata…

  22. Buondì Gabry. Il lunedì è sempre duro da iniziare e ho tanto sonno. Di dolito d’inverno vado in letargo. Uffi uffi
    Buona settimana anche a te. Mi piace troppo così il bloggggg

  23. Gli alberi mezzi spogli………….
    grattano il cielo grigio e sprettrale………
    un corvo nero che ride ..
    lancia un grido ai saggi,
    le zucche arancioni
    sogghignano aprendo le bocche sdentate,
    Il messaggio e’ chiaro:
    sta per iniziare Halloween!
    Metto il mio vestito ed eccomi qua!
    Ciao Gabri, un abbraccio dalla stregonza Alessandra UUUUUUUUUUUU ihiihihiihihihiihihihiihihihi
    Dammi i dolcetti Gabry , se no ti faccio lo scherzetto…. 🙂 ……

  24. Mi hai riconosciuta sotto il vestito ed il cappello? 🙂 il porro e la pelle grinzosa e’ naturale!……Faccio abbastanza paura? hehehhe

  25. Guarda non ci crederai, ma non sono sponsorizzato dalla settimana enigmistica.
    Poi non mi sono ricordato, me l’hanno ricordato, me pareva un post decisamente semplice.

  26. Non mi piaceva halloween da piccola, perchè mi sembrava una festa mostruosa, con gli orchi e i fantasmi, le anime dei defunti in giro per il mondo insomma. Mi ha sempre spaventata. E adesso ci si aggiunge il ricordo del terremoto. Che buò fa. Ma un baciotto te lo schiocco lo stesso !

  27. Perdonatemi se commento poco, ma ho il cuore spezzato, e fiumi di lacrime stanno solcando il mio volto segnato da una delusione d’ amore irreparabile… vi prego… lasciatemi solo col mio dolore…

  28. E se le mandassi dei fiori? oh si, il mio cuore si riaccende di una nuova speranza… vado dal fioriaio ad ordinare due o tre tir di crisantemi…

    Vado…

  29. Buongiorno… gabry… un abbbbbbbraccio! eheheh!!! Saluti per . (punto)! eheheheheh!!!!! Grzie dei passaggi… sempre mooolto graditi… Ciauzzzzzzzzzzzzzz

  30. gabry, sei proprio una cara e dolce ragazza, sono contenta di averti conosciuto………mi fa piacere che passsi da me a salutarmi, grazie anche per gli auguri………ps: che bello il tuo blog con le zucche…………..

  31. Sì un torello! Anche le mie figlie erano due torelli di 4.850 kg -la prima- e 4.950 la II e 56 cm di lunghezza. Azzzzzzzzzzzzz fu proprio dura. ciao Gabryyyyy ( quanto mi piace la canzone di Vasco Rossi con questo nome)
    . Buona settimana Anna-gegia

  32. mi piace questa cosa di Halloween…e poi anche la musica cade a pennello!!!!

    Buona serata Gabry…io son distrutta dalla Palestra!!!! E … la COOP è aperta anche il lunedì mattina, quindi ci sono passata ed ho salutato il mio Focaccino!!!! Ihihih!!!

    Bacini,MIrtilla

  33. buonasera doce gabry mi dispiace non aver potuto rispondere al tuo buongiorno ma avevo corsi presto questa mattina…però sono ancor in tempo per augurarti un dolce inizio di settimana…baci

I commenti sono chiusi.