Un sorriso

sor.jpg

Un sorriso è un filo, un’emozione, un gioco,

è una carezza con sapori, odori, colori.

Un sorriso è un segno naturale di forza.

A volte non si può immaginare

come un piccolo gesto,

in un attimo possa regalarci

quel “piccolo raggio di sole”.

… .. …

“Io sono un clown e faccio collezione di attimi”
(Opinioni di un clown di Heinrich Boll)

Un sorrisoultima modifica: 2009-03-17T08:53:00+01:00da belella1
Reposta per primo quest’articolo

36 pensieri su “Un sorriso

  1. Sono la primaaaaa :))))
    Un sorriso e’un dono prezioso che ti rallegra,conforta,rassicura. Io Amo sorridere agli amici,a chi amo,alla vita! Un abbraccio Gabry buona giornata 🙂

  2. BUONGIORNOOOO!!!!!! Sorrisi… clown… emozioni!!! Oggi siamo in sintonia!!! ciauzzzzzzzzzzzz
    P.S. Quì è una bellissima giornata… da te ?? :-))

  3. Alzo il mio sguardo
    e mi accorgo
    che tu mi sorridi.
    Come nell’incontro tra due fiaccole,
    il mio sguardo
    si confonde con il tuo
    e mi ritrovo sorriso.
    Ti aspetto per una riflessione in comune in silenzio…
    buona giornata e a presto.

    p.s. come mai non passa più da me?… mieleinfuso

  4. cosa c’è al nostro risveglio che ci fa dire “oggi sarà una bella e felice giornata “?
    vedere il sorriso sulle labbra di chi ti sta vicino.
    Doniamo un sorriso a chi incontriamo per strada,doneremo un pò di felicità a tutti.
    ^___^
    ciao
    Elena

  5. Che stupendo paesaggio ! Brava come sempre. La violenza sono d’accordo è da entrambe le parti ,ma non ne veniamo a capo,se non si discute e non si opera per cercare di sminuirla,forse proponendo un armistizio . Ciao ,buona giornata! Corinina

  6. ciao sono perfettamente in linea con il tuo sorriso.
    quando sorridi a chi ti sta di fronte gli riempi il cuore d’amore.
    Il volto sorridente di una persona che incontri e sempre meglio di quello triste.
    anche a lavoro, oppure se vuoi incoraggiare qualcuno basta che gli sorridi.

  7. Eh…i clown sono condannati al sorriso….noi ne godiamo….
    Qui è praticamente primavera, buona giornata, Giorgio.

  8. ^_________^

    questo è il mio tipico sorriso da ‘mbecille ma non so fare di meglio…
    Il sole domina a Palermo, e tutto è ancora più bello!
    Un bacio

  9. BUONGIORNOOOOOOOOOOOOOOOOOO…..tutto bene? Io oltre al lavoro nn faccio niente di particolare….Mi mancate tantissimo…mi manca anche il mio cagnolino…spero tanto che il mio ragazzo mi porta il mio Spank sabato….Vi penso tanto e spero di tornare presto..La sera torno a casa e mi butto sul letto stanchissimaaaaa… Un baciotto enormeeeeeeeeeeeee…..

  10. Grazie TAMY per i vari passaggi che hai fatto qui da me,mi manchi anche tu e spero presto tu possa ritornare a casina tua e riprendere i tuoi normali ritmi di vita e di lavoro e quindi ritrovare quel pizzico di tempo da dedicare a noi tuoi amici di BLOG!!!

    Un abbraccio!
    Gabriella

  11. Un sorriso è veramente come il sole, lo associo al colore giallo, lo associo ad un fiore che sboccia, che si apre. E’ il regalo più bello, a volte parla più delle parole!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca e…se passi da noi c’è un meme che ti aspetta!

  12. …. Un sorriso ….
    non costa nulla … ma arricchisce tanto …
    semplicemente buona giornata …

  13. Allora… mentre ci prendiamo il caffè… ti dico che ho letto una quantità di recensioni sulle “opinioni” e mi è venuta voglia di scrivere 2 righe 2. Molro apprezzate, le tue, e condivise!!!
    Buonagiornata!!! e grazie del caffè ;-))
    P.S. Gabri(Be)lla… anche dentro (ulteriore conferma… non che ce ne fosse bisogno… ma fa piacere dirlo… e anche sentrirlo no??? :-))) ) ciauzzzzzzzzzzzzzzzz

  14. Voglio stare liiiii….(sfondo)
    Bella poesia…è vero,a volte come puo’ essere importante un sorriso o una carezza o “nu pizzichillo ‘nfaccia”.
    Ciao,Gabry buon pomeriggio.

  15. Il sorriso ,specie quello di un bambino è la cosa piu’ belle che c’è 🙂
    bella poesia …come sempre .
    sai ho imparato che aprendo il tuo blog devo tenere il fiato sospeso …non so mai cosa mi aspettera’
    ma so che sara’ di sicuro una bella emozione .. 🙂

    baci a tutto il branco
    a mamma uno in piu’
    kicca

  16. gabry è successa una cosa a scuola di mia figlia, poi ti spiego nei dettagli, per ora se non passo nun te preoccupà.
    1 bacio

  17. un sorriso è un dono piccolo ma che infonde una grande energia
    poi con questo sfondo e questo mare e questo tramonto come si fa a non sorridere?
    baci Gabry e buona serata

  18. Particolarmente quando si attraversano momenti bui, il sorriso ricevuto da chi probabilmente li dispensa senza neanche rendersene conto fascia il cuore e addolcisce la vita. Accade che quando ti incroci con qualcuno che ti sorride ti chiedi che motivo avesse per farlo vista la difficoltà di reperirli, i sorrisi. E ti fa bene. Per non parlare poi quando sei tu a darli. Il conforto di chi da è migliore. In generale, e quindi anche con i sorrisi, ti senti meglio a donare. Tempo fa un ragazzo, più uomo che ragazzo, scrisse da qualche parte, in una fase estremamente buia della sua vita privo dei mezzi interiori per affrontarla e di aiuti esterni, che se avesse incontrato lungo il tragitto soltanto una persona che gli avesse sorriso, non avrebbe fatto ciò che poi, giunto al termine di quel tragitto, fece. Il valore di un sorriso va al di là delle possibilità di parlarne. E’ partecipazione all’altro. Quante anime vagano in cerca di un solo sorriso. Di una infinitesimale dimostrazione di affetto sia pure superficiale. Tutti sembrano sicuri di sé, autosufficienti, forti e autonomi. Poi scopri parlando il vuoto che li circonda e nel quale si trovano. Tutti noi abbiamo passato momenti tristi. In un modo o nell’altro ne siamo venuti fuori ma non tutti ce la fanno. Quando incontri persone segnate irreversibilmente un senso di inefficienza ti pervade. Nell’autobus incontro spesso una donna anziana, molto anziana, puzza perché probabilmente non riesce a lavarsi, tutti si scostano, tutta imbaccuccata nel suo cappotto fuori misura paradossalmente non porta scarpe, nonostante il freddo, ma pantofole anche se pesanti. I suoi occhi cercano qualcuno. Anche ora, mentre scrivo queste poche righe mi tocca particolarmente. Ho pensato ad una forma di aiuto interpellando il Comune…vedrò, resta il fatto che cerca col suo sguardo assolutamente vivido e presente…aiuto. Qualcuno con cui parlare e che la consideri. L’ultima volta ho notato che lei avrà notato il mio sguardo di pietà non finta. Perché mi guardava e mi riguardava. L’involucro è poco, l’interno ha maggior valore. Sotto quella puzza non gradevole c’è comunque una persona. I suoi ricordi, speranze, delusioni e dolori. …
    Un abbraccio.

  19. Nel miracolo che avvolge la meraviglia della vita umana, c’è sorpresa in quel gesto contagioso che è il sorriso. Cosa nella mente trasmetta quell’innocente impulso del muovere quelle parti del volto che determinano il sorriso è un vero mistero. La traduzione di un pensiero positivo che si trasforma in una espressione sorridente. Brava Gabry, è molto importante il pensiero che hai espresso con questo passaggio di Heinrich Boll. Chi meglio di un clown sa cosa sia “sorridere” per far sorridere, per donare un momento di spensieratezza, dove sdrammatizzare a volte, aiuta senz’altro a vivere meglio.
    Bello, molto bello. Il contagio da “sorriso” penso sia un focolaio di epidemia che varrebbe la pena diffondere. E In effetti, ora, ti sorrido…
    Un bacio, Gabry
    Ti auguro una serena notte,
    dolce compagna di viaggio.
    a presto

  20. Ciao mia cara Gabriella,
    domani pubblico un importante appello per la drammatica situazione nel congo: vedi cosa puoi fare per favore. Un grosso abbraccio e bacio a mamma!
    don luciano

I commenti sono chiusi.